Ticino e Grigioni

Cardada, nuovo laghetto

La Impianti turistici realizzerà uno specchio d'acqua per le operazioni anticendio e per valorizzare il paesaggio

  • 25 luglio 2017, 08:54
  • 8 giugno 2023, 09:13
  • INFO
Nuovo laghetto multifunzionale per Cardada

Nuovo laghetto multifunzionale per Cardada

  • © CER /Ti-Press / Samuel Golay

Un investimento di 840'000 franchi a Cardada per la realizzazione di un nuovo laghetto antincedio multifunzionale e per aumentare l’attrattività. E’ quanto prevede un progetto che sarà concretizzato dalla Cardada impianti turistici grazie anche al contributo della Sezione forestale cantonale e dei 5 Comuni interessati alla valorizzazione della montagna locarnese (Locarno, Minusio, Muralto, Orselina e Brione sopra Minusio) che pure parteciperanno dal punto di vista finanziario.

Il progetto rientra nel piano di valorizzazione previsto dalla Impianti turistici e affidato ad uno studio di ingegneria ambientale che ha presentato una trentina di miniprogetti di cui sei ritenuti, riferisce laRegione, prioritari.

Tra questi il già realizzato parco giochi, la cura dei prati (in corso), la formazione di nuovi punti panoramici (in preparazione), un nuovo sentiero panoramico, il completamento di percorsi MTB e, appunto, il nuovo laghetto. Specchio d’acqua che oltre a creare un punto di rifornimento per gli interventi antincedio, sarà chiamato a contribuire all’arredo paesaggistico.

Swing

Ti potrebbe interessare