Ticino e Grigioni

"Casellario? Meglio di no"

Permessi B e per frontalieri: Berna contro la decisione di Gobbi di chiedere l’estratto giudiziale

  • 24 giugno 2015, 09:26
  • 7 giugno 2023, 10:05
Norman Gobbi (s) e il segretario di Stato per la migrazione Mario Gattiker (d)

Norman Gobbi (s) e il segretario di Stato per la migrazione Mario Gattiker (d)

  • © tipress

Berna contro Norman Gobbi. Il segretario di Stato per la migrazione Mario Gattiker ha chiesto al ministro ticinese di ritirare la sua decisione di imporre la consegna del casellario giudiziale e del certificato dei carichi pendenti a chi intende rinnovare o ottenere un permesso di dimora (B) o per frontalieri (G). In una lettera datata 12 giugno, rende noto oggi (mercoledì) La Regione, Gattiker ha chiesto di rinunciare a questa scelta poiché potrebbe creare tensioni con la Commissione europea.

L’obbligo imposto dal capo del Dipartimento delle istituzioni ai lavoratori stranieri – pendolari e non – sarebbe contrario all’acquis comunitario (insieme dei diritti, obblighi e obiettivi politici dei paesi UE, ndr.) e quindi Berna non sarebbe in grado di difendere la scelta ticinese di fronte a Bruxelles, si legge ancora nella missiva.

"Questa funzione di polizia rimane provvisoria, vedremo cosa rispondere", ha intanto dichiarato il diretto interessato a La Regione. Un primo bilancio sull’efficacia di questa nuova misura sarà stilato in autunno.

ludoC

Ti potrebbe interessare