Ticino e Grigioni

Centro per l'asilo congelato

Il Tribunale federale ha concesso l'effetto sospensivo al ricorso contro la nuova struttura cantonale di prima accoglienza a Churwalden

  • 15 October 2018, 19:09
  • 8 June 2023, 23:42

GrigioniSera del 15.10.18 il servizio di Roberto Scolla con le spiegazioni di Markus Haltiner

RSI Ticino e Grigioni 15.10.2018, 21:07

  • ©Liesch Ott Architekten
Di: Diem/ATS/GS

La costruzione del nuovo centro di prima accoglienza per richiedenti asilo a Churwalden (GR) dovrà aspettare: il Tribunale federale lunedì ha concesso l'effetto sospensivo al ricorso presentato da un privato contro la sentenza dei giudici amministrativi cantonali che ha confermato la licenza edilizia rilasciata dal comune. Il vicino contesta la realizzazione della struttura che il cantone avrebbe voluto aprire già un anno fa.

"Non c'è urgenza", ha dichiarato Markus Haltiner, vicecapo dell'Ufficio cantonale per la migrazione. Opporsi all'effetto sospensivo, ha spiegato, avrebbe complicato inutilmente la questione; tuttavia la costruzione del centro resta un progetto centrale.

La nuova struttura dovrebbe sorgere in località Meiersboden, un paio di chilometri a sudest di Coira, e offrirebbe posto a 180 richiedenti l'asilo. Essa andrebbe a sostituire uno stabile privato attualmente preso in affitto in città.

Il credito di costruzione di 7,7 milioni di franchi è stato approvato dal Gran Consiglio nel giugno 2016. Ulteriori 890'000 franchi sono poi stanziati per il risanamento del terreno che, in corso di procedura, si è scoperto essere contaminato poiché tra il 1940 e il 1960 era usato come discarica per rifiuti domestici.

Ti potrebbe interessare