Il raddoppio della galleria del San Gottardo provocherebbe perdite miliardarie all'AlpTransit. Questo, in sintesi, il risultato della ricerca condotta dall'istituto Interface reso noto dall'Iniziativa delle Alpi attraverso un comunicato oggi, domenica. Lo studio era volto a calcolare l'ammontare dei mancati introiti della nuova galleria di base, che verrà inaugarata nel 2016, qualora venisse costruito un secondo tunnel.
Nel dettaglio, le perdite delle Ferrovie federali oscillerebbero tra 53,7 e 161,2 milioni di franchi l'anno. "Se consideriamo un arco temporale di 20 anni, a causa del raddoppio, le perdite delle entrare sui biglietti delle FFS ammonterebbero a più di un miliardo di franchi", dice Manuel Herrmann, responsabile della politica di protezione delle Alpi dell'Iniziativa delle Alpi.
I possibili scenari
"Già l'apertura della prima galleria stradale ha avuto effetti enormi sul traffico ferroviario al Gottardo", ha affermato Jon Pult, presidente dell'Iniziativa delle Alpi. Nel 1980, infatti, le FFS contavano circa 20'000 passeggeri sull'asse del Gottardo, mentre oggi ne restano 9'000.
ads