Ticino e Grigioni

Chiasso, moltiplicatore al 90%

Il Consiglio comunale approva l'aumento di tre punti della pressione fiscale ma si attende misure di risparmio dal Municipio

  • 6 February 2018, 06:38
  • 8 June 2023, 13:50
Aumenta la pressione fiscale nella cittadina di confine

Aumenta la pressione fiscale nella cittadina di confine

  • © Ti-Press / Francesca Agosta

Tre punti di moltiplicatore in più per Chiasso che passa dall’87 al 90%. La decisione, riferisce la stampa ticinese, è stata adottata lunedì dal Consiglio comunale della cittadina di confine. Approvato il preventivo 2018 che stima un disavanzo di 1,2 milioni di franchi. Il sì al documento è arrivato da 32 consiglieri; 11 quelli contrari.

La discussione ha rispecchiato le diversità di opinioni contenute anche nei rapporti commissionali. Contrario il gruppo Lega-UDC-Indipendenti, favorevoli gli altri movimenti politici. Ora al Municipio, entro fine maggio, non resta che presentare delle misure di risparmio strutturale.

Il sindaco Bruno Arrigoni si è detto disposto a incontrare i commissari della Gestione e i capigruppo dopo Carnevale per fare il punto della situazione. Arrigoni ha precisato che alcune misure sono state già adottate e che non corrisponde al vero che nel 2017 “non si è fatto nulla” per contenere i costi.

Swing

Ti potrebbe interessare