Ticino e Grigioni

Cima Norma rinasce

La produzione di cioccolato in Valle di Blenio era terminata 50 anni fa, oggi lo storico marchio si ripresenta sugli scaffali

  • 15 dicembre 2017, 08:25
  • 8 giugno 2023, 14:03
La prima "Collection" per il rilancio dello storico marchio

La prima "Collection" per il rilancio dello storico marchio

  • © Ti-Press / Max Veronesi

L’ultima tavoletta di cioccolato prodotta in Valle di Blenio era uscita dalla Cima Norma di Dangio-Torre 50 anni or sono. Lo stabile, in questi decenni, ha subito diverse modifiche e gli spazi sono stati suddivisi per lo svolgimento di attività artistiche e culturali. Le antiche ricette per la produzione di cioccolato hanno invece passato indenni il tempo.

Proprio grazie a queste carte, l’architetto Mario Venturini, che ha acquistato una decina di anni fa la struttura e che aveva promesso, già a suo tempo, di voler rilanciare lo storico marchio Cima Norma.

Grazie alla sinergia produttiva con la Chocolat Stella di Giubiasco, che mette a disposizione le tavolette “Collection” nei suoi punti vendita, il progetto di rilancio del marchio Cima Norma si è dunque avverato con la produzione e la vendita della prima delle collezioni denominata “Belle Epoque” (in onore della nascita dell’azienda 1903-1912). Nel futuro dovrebbero seguire altre "Collection" per una produzione artigianale di circa 8'000 tavolette all’anno.

Swing

Ti potrebbe interessare