Ticino e Grigioni

Città dell'Energia a quota 400

Camorino riceve la quattrocentesima certificazione grazie alla sua attenta politica energetica

  • 14 giugno 2016, 22:41
  • 7 giugno 2023, 20:49

Camorino ha ricevuto nei giorni scorsi la certificazione come quattrocentesima località elvetica a ottenere la certificazione di “Città dell’Energia”, prestigioso riconoscimento destinato a quei comuni che adottano una politica energetica sostenibile. In altri termini, nel borgo del Bellinzonese si è provveduto a compiere passi importanti in ambito ambientale come la promozione delle energie rinnovabili, il sostegno alla mobilità sostenibile e l’uso razionale ed efficiente delle risorse.

A Camorino ci si è mossi attivamente, provvedendo a soddisfare al 100% i consumi elettrici con elettricità ecologica certificata naturemade star”, elaborando un piano di mobilità scolastica per la messa in sicurezza e la segnalazione dei percorsi casa-scuola e viceversa, vantando tre sedi scolastiche tutte Minergie, come pure si è scelta l’illuminazione interna degli edifici pubblici mediante luci a LED e si è aggiornata pure l’illuminazione stradale.

In particolare, i pannelli solari realizzati sugli edifici pubblici copriranno per intero il fabbisogno in energia elettrica dell’amministrazione comunale, a conferma del fatto che la località ai piedi del Ceneri abbia elaborato e gestito una politica energetica intelligente, rispettando così i criteri utili per ottenere il marchio “Città dell’Energia”. Da notare che dal 1991, quando Sciaffusa è diventata la prima città dell’energia certificata in Svizzera, oltre metà della popolazione elvetica vive in una località che rientra tra le 401 (l’ultima è la vodese Rolle) certificate finora.

EnCa/R.Scarcelli

Città dell'energia, a ciascuna il suo percorso

Città dell'energia, i 6 ambiti d'intervento

Ti potrebbe interessare