Ticino e Grigioni

Civica: vince nettamente il sì

La materia verrà insegnata in Ticino per 2 ore mensili con una nota distinta - Passato anche l'altro oggetto cantonale

  • 24 September 2017, 14:53
  • 16 June 2023, 17:55
Civica a scuola, una netta vittoria

Civica a scuola, una netta vittoria

  • RSI/px

L'iniziativa popolare ticinese “Educhiamo i giovani alla cittadinanza” è passata con il 63,4% dei voti* e questo dopo un lungo e travagliato dibattito tra promotori dell'iniziativa e Commissione scolastica.

La legge sulla scuola verrà modificata e l'educazione alla civica, alla cittadinanza e alla democrazia dovrà essere insegnata come materia a sé stante alla scuola media, con una dotazione oraria di almeno 2 ore mensili ed una nota distinta. Il comitato promotore dell'iniziativa ha accolto con soddisfazione l'esito e ha sottolineato che "la conoscenza dei meccanismi istituzionali e l'educazione alla cittadinanza sono elementi fondamentali nelle scelte che ognuno di noi è chiamato ad effettuare nella propria vita".

Il primo firmatario dell'iniziativa Alberto Siccardi ha aggiunto inoltre che "rafforzare l'insegnamento della civica nelle scuole è un passo importante sulla strada della consapevolezza e della conoscenza del nostro paese".

Verrà modificata la Costituzione cantonale ticinese

Verrà modificata la Costituzione cantonale ticinese

  • RSI/px

È stato inoltre accettato anche l'altro oggetto in votazione che andrà a modificare la Costituzione cantonale ticinese: è passato con il 71,1% il controprogetto all'iniziativa popolare "uno per tutti, tutti per uno", sulla solidarietà nel finanziamento della scuola dell'obbligo e delle istituzioni sociosanitarie fondamentali per i cittadini, da parte di Cantone e comuni.

APe

* A causa di un problema tecnico sul sito del canton Ticino, le percentuali di voto dei due oggetti cantonali sono state invertite fino all'annuncio dei risultati finali

Ti potrebbe interessare