Ticino e Grigioni

Coira apre il centro vaccinale

Le autorità grigionesi vogliono vaccinare sempre di più, per questo si è passati dal Kreuzspital alla Sala delle fiere

  • 24 April 2021, 21:12
  • 10 June 2023, 08:26
  • COVID-19
Il centro vaccinale alla Stadthalle di Coira
Di: TG/M. Ang.

La campagna vaccinale nella Confederazione avanza, anche se il ritmo dipende dai tempi di consegna dei preparati medici. I ritardi costituiscono dunque un freno, come succede anche al centro vaccinale di Coira, che è stato aperto proprio oggi e che si dice comunque pronto ad accelerare appena sarà possibile.

Dentro il centro di vaccinazione

RSI Ticino e Grigioni 25.04.2021, 18:22

I Grigioni vogliono cambiare marcia e vaccinare sempre di più. Per questo hanno cambiato location, dal Kreuzspital alla Sala delle fiere di Coira. Un’infrastruttura di 2'200 metri quadrati, dove possono essere vaccinate fino a 1'700 persone. Per il primo giorno si è cominciato a velocità moderata, spiega Gianfranco Zala, responsabile del centro vaccinazione di Coira. Ma anche qui, come altrove, il ritmo dipende dalla disponibilità dei vaccini.

Pure nel centro di Winterthur, ad esempio, non si vaccina ancora a pieno regime. "Al momento vacciniamo all’incirca 1000 persone al giorno, avremo però la capacità per vaccinarne 2500. Questa differenza dipende dal vaccino che al momento non abbiamo", dice Thomas Kraft, responsabile del centro vaccinazione di Winterthur.

A Coira, malgrado l’insicurezza nella consegna dei vaccini, c’è una nota positiva che riguarda il reclutamento del personale – indispensabile per la campagna di immunizzazione. Oggi una trentina di persone erano al lavoro nel padiglione delle fiere di Coira. In totale sono però pronti un centinaio di volontari – pronti per il momento in cui la campagna di vaccinazione avanzerà senza rallentamenti.

Grigioni, nuovo centro di vaccinazione

Telegiornale 24.04.2021, 22:00

Ti potrebbe interessare