Ticino e Grigioni

Coira, il Maiensässfahrt prosegue

La morte di un allievo lo scorso 23 maggio non porterà ad annullare la gita scolastica. Il percorso sarà verificato da esperti in rischi

  • 28 June 2019, 12:49
  • 9 June 2023, 11:02

RG 12.30 del 28.06.19: la corrispondenza di Manuele Ferrari

RSI Ticino e Grigioni 28.06.2019, 14:49

  • RTR/RSI
Di: Diem/RG/ADeVe

La tradizione della gita scolastica con salita ai maggenghi, denominata Maiensässfahrt, a Coira proseguirà. Lo ha deciso il Municipio che, alla chiusura dell'anno scolastico segnato dalla tragedia del 23 maggio costata la vita a un 14enne, ha informato sulle misure che intende intraprendere per il futuro dell'appuntamento che si svolge dal 1854.

L'Esecutivo non ha invece fornito alcun nuovo dettaglio su quanto accaduto il 23 maggio. Le indagini sulle circostanze che hanno portato il ragazzo a precipitare in un dirupo mentre rientrava verso la capitale con i compagni, sono ancora in corso. I municipali si sono però scusati perché un mese fa avevano erroneamente sostenuto che il ritardo nell'informazione sull'accaduto era stato provocato dalla difficoltà nel raggiungere i familiari della vittima.

Analizzato l'accaduto alla ricerca di eventuali errori e negligenze, le autorità sono certe che di più per garantire la sicurezza di tutti gli allievi non si poteva fare. Anche per quanto riguarda la sicurezza dei sentieri, hanno sottolineato il sindaco Urs Marti e i colleghi, tutto si è svolto correttamente (il giorno prima erano stati nuovamente controllati e ripuliti). È comunque stato deciso di procedere a una verifica generale di tutto l'evento. Un'azienda esterna specializzata nella valutazione dei rischi sarà incaricata di verificare ogni aspetto: dall'organizzazione del Maiensässfahrt nelle scuole alla sua attuazione in montagna, dalla ricerca di possibili punti da migliorare alla valutazione del numero degli accompagnatori fino alla segnalazione dei sentieri seguiti dalle classi. I risultati dovrebbero venir comunicati il prossimo autunno.

Gita a Coira, un futuro dopo la tragedia

Il Quotidiano 28.06.2019, 21:30

Ti potrebbe interessare