Ticino e Grigioni

Colata di fango, A2 chiusa

Scoscendimento a Gurtnellen: autostrada inagibile, in mattinata i tecnici valuteranno come intervenire. Chiusa anche la cantonale

  • 23 January 2018, 07:06
  • 8 June 2023, 13:18
Colata di fango e Gurtnellen

Colata di fango e Gurtnellen

  • polizei uri

La A2 è inagibile a tempo indeterminato. La colata di fango e neve staccatasi lunedì sera poco prima delle 21.30 in territorio di Gurtnellen - nel breve tratto a cielo aperto tra le gallerie di Wilerplanggen e di Ripplistal - ha colpito l'autostrada e un veicolo diretto a nord, ma non ha causato feriti.

Lo conferma alla RSI la polizia cantonale urana, precisando che non si è trattato di una valanga, ma appunto di una colata di detriti di ampie dimensioni - il fronte è di circa 50 metri - che ha raggiunto la carreggiata. I danni sono ingenti ma non sono ancora stati quantificati. Nella mattinata di martedì ci sarà una nuova valutazione dello stato della carreggiata con i relativi pericoli che permangono, ogni decisione sui lavori di sgombero e sulla riaperturà sarà subordinata a questo sopralluogo.

Il tratto dell'A2 invaso dalla colata

Il tratto dell'A2 invaso dalla colata

  • Googlemaps/RSI

L’autostrada A2 è sbarrata fra Erstfeld ed Airolo. Sull'asse nord-sud i veicoli sono deviati verso il San Bernardino. Il traffico è bloccato anche sulla cantonale. Nella zona diverse arterie sono chiuse. In particolare non si circola tra Linthal e Urnerboden, tra Gurtnellen e Pfaffensprung, tra Wassen e Meien, tra Göschenen e Andermatt e tra Andermatt, Hospental e Realp.

La zona in cui è caduta la frana non è distante da quella teatro della tragica frana del 31 maggio 2006 quando il materiale raggiunse l’A2 uccidendo due automobilisti tedeschi. Allora l''autostrada e la sottostante strada cantonale restarono chiuse per un mese.

joe.p./Diem/sdr

Ti potrebbe interessare