Ticino e Grigioni

Colonna e poi ancora colonna

Traffico bloccato su 10 chilometri al portale nord del San Gottardo, dove ci sono code anche sul Passo, e a Chiasso

  • 19 luglio 2021, 14:54
  • 10 giugno 2023, 12:42
Traffico lento al San Gottardo

Traffico lento al San Gottardo

  • Keystone

La discesa verso le vacanze in Italia continua a intasare l'asse del San Gottardo. Lunedì la situazione provocata dall'esodo estivo non è molto diversa da quella di sabato e domenica caratterizzata dalle colonne chilometriche.

Incolonnati per le vacanze

RSI/SRF 17.07.2021, 15:39

I veicoli diretti a sud sono bloccati a partire da Erstfeld su una lunghezza di oltre 10 chilometri prima del portale nord della galleria autostradale. Code, a causa del numero di veicoli che si sono riversati sulla cantonale nel canton Uri, si sono formate anche sulla strada del Passo, a partire da Andermatt. Alla dogana di Chiasso-Brogeda il serpentone di veicoli non raggiunge le lunghezze dei giorni scorsi, ma si estende ben oltre il confine. In territorio ticinese c'è un tempo d'attesa di circa 20 minuti prima di arrivare al confine. Poi la colonna continua sulla A9 in Italia fino a Monte Olimpino a causa di un cantiere.

Lavori nella galleria del Kerenzerberg causano invece rallentamenti a chi si sta dirigendo verso sud sull'asse autostradale da Zurigo in direzione di Coira tra Reichenburg e Murg. Per superare la zona più congestionata ci vuole circa un'ora.

Il traffico è decisamente meno intenso verso nord. Al portale sud del San Gottardo ad Airolo la coda è di un chilometro.

Sempre informati sulle condizioni stradali con RSI Traffico

Ti potrebbe interessare