Ticino e Grigioni

Come rendere la viticoltura sostenibile

Al via in Ticino il progetto ViSo, a tutela dell’ambiente ma anche dell’economia del vino

  • 21 October 2022, 18:49
  • 23 June 2023, 22:42
  • INFO

Al via Sapori e Saperi a Giubiasco

Il Quotidiano 21.10.2022, 21:00

Di: Red.MM

Il Dipartimento delle finanze e dell’economia ha presentato venerdì il progetto strategico "ViSo Ticino – Viticoltura sostenibile Ticino", tramite il quale si mira a sostenere i viticoltori nel percorso verso una produzione sempre più economicamente e ambientalmente sostenibile.

Si mira a innovare le strategie di protezione fitosanitaria e a migliorare la pratica generale d’uso dei prodotti fitosanitari, ad aumentare le conoscenze sulle varietà tolleranti i funghi da usare come opzione al Merlot e, infine, a promuovere e proteggere la biodiversità.

Il costo complessivo del progetto, si legge in un comunicato, è preventivato in poco più di 8,5 milioni di franchi, distribuiti sugli otto anni di durata del progetto. La Confederazione ha già preavvisato favorevolmente il progetto e contribuirà ai costi per il 77% circa, pari a circa 6,57 milioni di franchi, a condizione che il Cantone e le associazioni del settore vitivinicolo coprano la parte restante. Quest’ultima sarà a sua volta finanziata per il 90% dal Cantone e per il 10% dalle associazioni di settore.

Ti potrebbe interessare