Si sorride sul Verbano (© Ti-Press / Gabriele Putzu)

Conti in attivo a Locarno

Il consuntivo 2018 chiude per il 13esimo anno consecutivo con un’eccedenza: oltre 63'000 franchi, un po’ meno del previsto

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I conti 2018 di Locarno chiudono per il 13esimo anno consecutivo con un avanzo di gestione: 63'380 franchi. Un dato positivo, leggermente più basso del previsto, considerato che il preventivo stimava maggiori entrate per oltre 114'000.

I dettagli dei consuntivi della città sono stati resi noti martedì mattina, durante una conferenza stampa, nel corso della quale è stato sottolineato che: "il risultato totale, ovvero la differenza fra l’autofinanziamento e gli investimenti netti, ha fatto registrare un avanzo di 4,5 milioni e, di conseguenza, una riduzione del debito pubblico, mentre a preventivo era stimato un disavanzo totale di 9,5 milioni".

Tra i fattori che hanno contribuito a tutto ciò figurano ammortamenti supplementari, realizzati grazie alla vendita di alcuni terreni, investimenti inferiori rispetto al previsto, nonché "cospicue" sopravvenienze d'imposte per 3,1 milioni. fattori straordinari questi che, è stato ricordato, difficilmente potranno ripresentarsi anche in futuro e quindi bisognerà tenere maggiormente sotto controllo in particolar modo le spese e le uscite. La parola finale, ora, passa al Consiglio comunale.

Per saperne di più:

-

Locarno in cifre nere da 13 anni

Locarno in cifre nere da 13 anni

Il Quotidiano di martedì 14.05.2019

 
bin
Condividi