Ticino e Grigioni

Conti quasi in pari a Lugano

Il consuntivo 2017 della città registra un leggero disavanzo di 130'000 franchi a fronte degli oltre 13 milioni di rosso preventivati

  • 12 April 2018, 14:31
  • 8 June 2023, 16:30
Conti in leggerissimo disavanzo per il 2017 di Lugano

Conti in leggerissimo disavanzo per il 2017 di Lugano

  • © CER/Ti-Press/Davide Agosta

Il consuntivo 2017 della città di Lugano evidenzia la quarta chiusura consecutiva praticamente a pareggio o con un avanzo d’esercizio. Nello specifico i conti 2017 della città fanno registrare un leggero disavanzo pari a 120'364 franchi contro i 13,3 milioni preventivati.

Il Municipio luganese, presentando i dati ha affermato di essere comunque intenzionato ad analizzare le importanti differenze tra preventivo e consuntivo che si registrano da alcuni anni a questa parte, ricordando che ciò non è comunque dovuto a errate modalità di pianificazione.

La stabilità strutturale dei conti, è stato anche affermato, non è ancora raggiunta ma dovrebbe concretizzarsi durante il corrente anno. Fatto salvo il fatto che i netti miglioramenti dei risultati di consuntivo sono in parte riconducibili a una serie di fattori straordinari, unici e non direttamente controllabili dalla città.

Swing

"C'è il rischio di tornare nelle cifre rosse"

La città “non è ancora guarita dai problemi finanziari”, ci spiega il capodicastero finanze, Michele Foletti, che ai nostri microfoni aggiunge: “Non siamo completamente guariti: la febbre alta si è abbassata, ma qualche volta prendiamo il raffreddore e qualche linea di febbre si vede: l’importate per guarire completamente è poter portare avanti una politica che ci permetta di ridurre l’indebitamento verso le banche”. Questi debiti, spiega Foletti, ammontano a oltre 900 milioni di franchi.

Ti potrebbe interessare