Ticino e Grigioni

Cornaredo: "Messaggio entro giugno"

Roberto Badaracco detta i tempi del progetto del nuovo stadio del Lugano e rivela: "Dodici i gruppi interessati"

  • 8 March 2017, 19:40
  • 8 June 2023, 02:58
  • INFO
Roberto Badaracco

Roberto Badaracco

  • tipress

"Anzitutto il Cantone deve dare il via libera alla domanda di costruzione per il Piano di Quartiere del Polo sportivo. Consolidata questa prima tappa assieme all'Agenzia NQC, la seconda sarà il messaggio del Municipio al Consiglio comunale per la variante di piano regolatore, questo entro giugno. A quel punto potremo partire con il bando di concorso vero e proprio. E l’obiettivo resta sempre quello di iniziare i lavori nella primavera del 2020, così da essere in linea con le direttive della Lega Calcio".

Dalle parole ai fatti. Il capo dicastero cultura, sport e eventi di Lugano, Roberto Badaracco detta così, ai microfoni della RSI, modi e tempi per la realizzazione del nuovo stadio dell’FC Lugano a Cornaredo.

Il progetto c’è: stadio multifunzionale per il calcio da 10'000 posti, palazzetto dello sport, pista di atletica, due torri, spazi commerciali, parcheggi e (dove ora ci sono i pompieri) degli stabili misti (residenziali ed amministrativi).

Per Lugano la realizzazione dello stadio è però legata a quella del nuovo quartiere di Cornaredo, che coinvolgerà anche il Cantone e i comuni di Porza e Canobbio. E questo complica l’iter burocratico, visto che ogni passo dovrà essere portato avanti nei tre comuni. “Ma c’è comunque motivo per essere moderatamente ottimisti, anche perché i gruppi interessati sono saliti a dodici”, conclude Badaracco. Il progetto, ha forse trovato "un’anima", per dirla alla Angelo Renzetti

Joe Pieracci

Ti potrebbe interessare