Ticino e Grigioni

Corsia speciale, il no di tre comuni

Balerna, Mendrisio e Novazzano contro il progetto di tratta per i camion (1,8 km) da attivare in caso di necessità – “Rischio area di sosta”

  • 6 October 2021, 18:13
  • 10 June 2023, 12:52
  • INFO

CSI 18.00 del 06.10.2021 - Corsia speciale, il no di tre comuni

RSI New Articles 06.10.2021, 20:12

  • ©Tipress
Di: CSI/dielle

I Comuni di Balerna, Mendrisio e Novazzano hanno scritto all'Ufficio federale delle strade. Nel mirino dei tre Municipi c’è il progetto dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) di creare una corsia speciale per i veicoli pesanti sulla A2 tra l’Area di Servizio di Coldrerio e il Viadotto di Bisio, presentato recentemente dall’USTRA ai comuni interessati.

Lunga 1'800 metri e capace di contenere fino a 75 camion, la corsia verrebbe attivata durante i giorni di forte traffico in direzione Sud e verrebbe realizzata nei diversi lavori di manutenzione previsti tra il 2025 e il 2028.

I Comuni toccati temono però che si trasformi in un’area di sosta regolare per lo stoccaggio dei camion. E questo, fanno notare i tre sindaci in una lettera spedita direttamente a Berna, in una regione che è già fra le più inquinate e trafficate di tutta la Svizzera.

“I Municipi sono consapevoli che l’attuale situazione non è ottimale e non sono contrari ad una messa in sicurezza della corsia. Sono tuttavia convinti che la telematizzazione crescente delle pratiche doganali (sdoganamento telematico) ridurrà i tempi di attesa al confine. I municipi dei 3 comuni ritengono quindi che la costruzione di una corsia ad-hoc di sosta tra Coldrerio, Novazzano e Balerna non sia necessaria” conclude la nota.

Ti potrebbe interessare