Ticino e Grigioni

Countdown per il San Gottardo

Fra un anno sarà inaugurata la galleria di base tra Biasca e Erstfeld. Cerimonia a Lucerna

  • 1 June 2015, 11:37
  • 7 June 2023, 07:13
Doris Leuthard con il direttore generale delle FFS Andreas Meyer

Doris Leuthard con il direttore generale delle FFS Andreas Meyer

  • keystone

Conto alla rovescia per la galleria ferroviaria di base del San Gottardo, che verrà ufficialmente inaugurata tra un anno esatto, il primo giugno del 2016. Il countdown è stato lanciato lunedi alla stazione di Lucerna dalla consigliera federale Doris Leuthard. Assieme ai direttori di FFS e Alp Transit San Gottardo, alla presenza di rappresentanti dei Governi cantonali di Uri e Ticino, la ministra dei trasporti ha avviato l'orologio che ha cominciato a scandire il tempo a ritroso.

Dal prossimo autunno iniziano i test con i convogli. Primi passeggeri solo in dicembre 2016

Contemporaneamente è stato presentato il logo degli eventi d'inaugurazione, che si svolgeranno sotto il nome di “Gottardo 2016”. Leuthard, ha sottolineato come la galleria di base del San Gottardo simboleggi l'innovazione, la precisione e l'affidabilità della Svizzera, mentre il presidente della direzione di Alp Transit Gottardo, Renzo Simoni, ha detto che i lavori procedono secondo programma. Una volta installati, entro ottobre, gli ultimi componenti dell'infrastruttura tecnica inizierà la fase di test con il transito di centinaia di convogli. I primi collegamenti con passeggeri non avverrano prima dell'introduzione dell'orario invernale nel dicembre 2016.

Un po’ di storia

I primi progetti per una galleria ferroviaria tra Erstfeld e Biasca sono stati elaborati negli anni Sessanta, mentre quello del Consiglio federale per nuove trasversali alpine attraverso il Lötschberg e il San Gottardo risale agli anni 1990/1991. Nel settembre del 1992 è stata indetta una votazione popolare che ha visto il sì prevalere con il 64%. I primi lavori sono iniziati nel settembre del 1993, con lo scavo della galleria di sondaggio a Polmengo.

ats/mas

RG 18.30 del 01.06.15 - La corrispondenza di Alessio Veronelli

Ti potrebbe interessare