Ticino e Grigioni

Covid-19, meno contagi in Ticino

Casi in calo del 44% rispetto a una settimana, otto i morti - Raccomandate le misure base di protezione e la mascherina dove necessario

  • 2 novembre 2022, 11:29
  • 24 giugno 2023, 01:06
In Ticino 1'169 nuove infezioni. In una settimana 8 decessi

In Ticino 1'169 nuove infezioni. In una settimana 8 decessi

  • keystone
Di: Swing

L’evoluzione attuale mostra un leggero calo dei dati che si assestano su livelli comunque alti sia di casi di infezione da Covid-19, sia di ospedalizzazioni.

Negli ultimi sette giorni, rileva l'Ufficio del medico cantonale, ci sono stati 1'169 nuovi contagi (-44% rispetto alla settimana precedente) e le persone attualmente ricoverate in isolamento a causa del virus sono "stabilmente elevate" a 107 (-26% rispetto alla settimana precedente). In terapia intensiva si contano attualmente 7 persone ricoverate e nell’ultima settimana sono stati registrati 8 decessi (totale 1'262).

Il Covid fa aumentare la pressione sul personale sanitario

Il Quotidiano 19.10.2022, 21:00

Il virus continua a diffondersi nella popolazione, con qualche segno di rallentamento, ma "la situazione resta sotto stretto monitoraggio". L’Ufficio del medico cantonale raccomanda di continuare ad osservare le misure base di protezione e invita ad indossare la mascherina negli spazi chiusi, trasporti pubblici e nei luoghi affollati.

Oltre 10'000 vaccinazioni di richiamo nei Grigioni

La campagna di vaccinazione nazionale contro il Covid-19 registra nei Grigioni oltre 10'000 vaccinazioni di richiamo. Stando all'Ufficio dell'igiene pubblica retico, circa due terzi delle vaccinazioni sono state effettuare a persone sopra i 65 anni. Sono consigliati di preferenza i vaccini mRNA bivalenti adeguati alla variante Omicron BA.1. Il centro temporaneo a Coira rimarrà in funzione fino al 5 novembre. Le possibilità di vaccinazione in farmacie, studi medici di famiglia e centri di vaccinazione, con appuntamento o senza, saranno offerte anche in futuro.

Ti potrebbe interessare