Ticino e Grigioni

Covid19, in banca centinaia a casa

Oltre 200 dipendenti di UBS Ticino in auto-quarantena, due positivi al virus. Le misure potrebbero toccare sino a 1’000 lavoratori nel settore, che non esclude aiuti statali

  • 6 March 2020, 21:17
  • 9 June 2023, 20:58

Covid-19, le banche svizzere sotto pressione

Telegiornale 06.03.2020, 21:00

Di: Mattia Pacella/TG

Il Coronavirus sta mettendo a dura prova anche il settore bancario. Sono molte le misure di prevenzione messe in atto dai vari istituti.UBS Ticino ad esempio è una delle prime ad aver adottato delle disposizioni dal 24 febbraio per limitare la propagazione del virus fra i dipendenti. E ora funge da progetto pilota per tutta UBS Svizzera.

Il direttore Luca Pedrotti spiega alla RSI che “si sta affrontando una situazione particolare mai vista prima.”

Auto-quarantena e home-working

“In tutto – continua Pedrotti - questa settimana abbiamo messo 200 persone in quarantena volontaria su 750 dipendenti in Ticino, circa il 30% degli effettivi, questo perché hanno avuto contatti con casi a rischio o perché hanno soggiornato o soggiornano in Italia. Purtroppo, abbiamo segnalato anche due dipendenti positivi al test da coronavirus.”

Ma tutto il settore è sottopressione. Credit Suisse ad esempio ha messo in atto simili misure come “l'auto-quarantena, il lavoro da casa, nuove linee guida per gli spostamenti, la divisione locale dei team in diverse sedi di lavoro per ridurre il rischio di infezione e maggiori norme igieniche e di pulizia presso le nostre sedi.” specifica Gabriela Cotti Musio, portavoce di Credit Suisse Svizzera italiana.

Fino a mille lavoratori a casa

Anche altre banche più piccole hanno adottato misure precauzionali. Secondo alcune stime sui 6000 lavoratori in Ticino nel settore bancario sarebbero sino a mille quelli toccati da tali provvedimenti. E non se ne escludono di nuovi. “Da noi ad esempio - conclude Pedrotti – lunedì prossimo ridistribuiremo il personale sulle nostre 18 filiali nel territorio. E inoltre certe unità operative al fronte cominceranno a fare home-office dal 30% al 50% del personale del team e gireranno a rotazione ogni settimana. Questo ci permetterà di evitare i contatti tra collaboratori.”

È ancora presto per avere dati sull’impatto economico della crisi che sarà sicuramente importante, ma “per ora – spiega Franco Citterio, il direttore dell’Associazione Bancaria Ticinese – non ci sono rivendicazioni speciali, ci ritroviamo in quello che l’economia in generale sta chiedendo allo Stato. Quindi di poter avere semmai aiuti e investimenti. Il lavoro ridotto per noi non è una priorità, ma alla lunga potrebbe essere un’esigenza. A rischio inoltre ci sono gli eventi e le le zioni organizzate dalla ABT”.

Ti potrebbe interessare