Ticino e Grigioni

Crediti per maggiore mobilità

Il Parlamento approva investimenti milionari per la viabilità nel Luganese e nel Locarnese

  • 19 February 2018, 19:03
  • 8 June 2023, 14:27
  • INFO
Approvati crediti importanti per la mobilità attorno alla stazione FFS di Lugano

Approvati crediti importanti per la mobilità attorno alla stazione FFS di Lugano

  • Ti-Press

Il Gran Consiglio ticinese ha votato lunedì crediti per il sostegno della mobilità in due comparti cardine del cantone come Lugano e Locarno. Nel primo caso sono stati approvati stanziamenti per 1'903'000 franchi e un'autorizzazione alla spesa di quasi 3,5 milioni nell’ambito del progetto definitivo per la prima fase delle infrastrutture viarie del nodo intermodale FFS di Lugano.

Le opere, come ha rilevato il relatore Michele Guerra (Lega), sostengono la mobilità lenta, uniscono la parte "alta" cittadina (Besso) con il nucleo urbano e, insieme alla zona d'interscambio tra bus e parcheggi, hanno "rilevanza basilare per i cittadini". Vari deputati hanno inoltre chiesto un'attenzione maggiore per la mobilità lenta.

Il Legislativo ha accolto pure i 7,24 milioni e l'autorizzazione alla spesa di oltre 14 milioni per diverse misure previste nel Piano d’agglomerato del Locarnese di seconda generazione. Tra queste figurano la messa in sicurezza dei percorsi pedonali-ciclabili a Quartino e Magadino, il nuovo percorso del trasporto pubblico Locarno–Ascona e la passerella ciclopedonale sulla Maggia.

EnCa

Ti potrebbe interessare