Ticino e Grigioni

Cresce il Centro sportivo

La struttura nazionale di Tenero è intenzionata ad ampliare gli spazi a partire dal 2020 e a mettere mano, in seguito, alle piscine

  • 24 July 2017, 07:57
  • 8 June 2023, 07:11
  • INFO
Ampliamenti e ammodernamenti in vista per il Centro di Tenero

Ampliamenti e ammodernamenti in vista per il Centro di Tenero

  • ©Ti-Press / Gabriele Putzu

Il Centro sportivo nazionale della gioventù a Tenero è pronto alla realizzazione di una quarta tappa di ampliamenti e ammodernamenti. Il cantiere vero e proprio dovrebbe partire attorno al 2020, a dipendenza di come evolveranno gli aspetti finanziari presso le autorità federali. A livello comunale, il Municipio sta vagliando la licenza edilizia inerente alla prospettata tappa dei lavori.

In particolare si vorrebbe realizzare un nuovo volume simmetrico all’attuale stabile Gottardo. Nell’edificio troveranno posto, riporta il CdT, una doppia palestra, una mensa con 400 posti nonché diverse aule per la teoria in sostituzione di quelle provvisorie costruite nel corso degli anni. L’investimento globale dovrebbe aggirarsi tra i 45 e i 48 milioni di franchi.

Il Centro prevede poi una quinta tappa di interventi che riguarderanno soprattutto le piscine. Il progetto è già stato approvato lo scorso aprile e porterà alla costruzione di una piscina olimpionica coperta, apribile ai lati, più una vasca per i tuffi e una esterna in sostituzione di quella ora in funzione che data del 1984.

Swing

Ti potrebbe interessare