Ticino e Grigioni

Denti guadagna troppo?

Il malessere crescente all'interno dell'ordine dei medici del canton Ticino sfocia in una richiesta di intervento al Governo

  • 17 marzo 2019, 19:10
  • 9 giugno 2023, 08:53

RG 18.00 del 17.03.2019 Malumori su Denti

RSI Ticino e Grigioni 17.03.2019, 19:11

  • ©Ti-Press

Denti guadagna troppo? Il malessere crescente all'interno dell'ordine dei medici del canton Ticino sfocia in una richiesta di intervento al Governo. Della vicenda riferisce oggi il Caffé che ha pubblicato la lettera inviata da un gruppo di medici - il domenicale parla di alcune decine di membri dell'ordine - all'attenzione del Consiglio di Stato.

Sotto accusa c'é il vertice dell'organizzazione (una corporazione di diritto pubblico), in particolare l'operato del presidente Franco Denti. I firmatari della lettera sollevano molti dubbi sul rispetto degli statuti da parte dell'ufficio presidenziale, che agirebbe in modo poco trasparente e senza coinvolgere il consiglio direttivo. Un esempio sarebbero gli onorari prelevati dal presidente che ammontano a 340'000 franchi annui. La lettera di protesta é ora sul tavolo dei servizi del DSS.

Dal canto suo Franco Denti - dalle colonne del Caffé - si difende sostenendo che si tratta di attacchi personali da campagna elettorale e di rivestire tre ruoli all'interno dell'ordine dei medici: presidente, direttore e segretario dell'ordine, e quindi la sua retribuzione equivale a quella di un manager.

CSI/redMM

Ti potrebbe interessare