Ticino e Grigioni

Deputati a Lugano ma non gratis

La sessione di settembre ancora al Palazzo dei congressi; finora il Cantone aveva pagato solo per la tecnica - Il plexiglas alle Orsoline non è l'ideale

  • 9 September 2020, 18:02
  • 10 June 2023, 02:31

CSI del 09.09.20; il servizio di Romina Lara

RSI Ticino e Grigioni 09.09.2020, 19:01

  • ©Tipress
Di: CSI/Red.MM

Tra un paio di settimane il Gran Consiglio ticinese si sposterà per la terza volta a Lugano. “Si è deciso di fare una riunione ancora extra muros in considerazione di una riunione ancora abbastanza lunga", dichiara alla RSI il presidente del plenum Daniele Caverzasio. "Saranno infatti quattro giorni di Gran Consiglio. Sentito anche il parere del medico cantonale la scelta migliore è stata quella”, aggiunge.

Da informazioni raccolte dalla RSI la sala al Palazzo dei congressi è stata concessa gratis finora, peraltro da marzo a maggio la città di Lugano aveva condonato il pagamento degli affitti nei suoi immobili. Né maggio, né giugno avrebbero quindi pesato sulle casse del Cantone se non per la tecnica gestita da esterni. Stavolta potrebbe però essere diverso: la tariffa piena per l'affitto della sala durante i quattro giorni della sessione è di 15’000 franchi. E un'eventuale richiesta di riduzione dovrebbe passare dal Municipio.

Ragionamenti su come proseguire nei prossimi mesi sono comunque in corso... e allora in molti si chiedono: i plexiglas potrebbero entrare in linea di conto per poter tornare a Bellinzona, a Palazzo delle Orsoline? "Abbiamo già fatto delle prove", risponde Daniele Caverzasio. "Stiamo valutando la possibilità. È chiaro che lo spazio a Palazzo è piuttosto ristretto per i deputati quindi il plexiglas sarebbe abbastanza restrittivo. L’alternativa potrebbe essere la mascherina”, prosegue.

Queste soluzioni saranno da valutare anche con il medico cantonale. L'Ufficio presidenziale ne discuterà durante la prossima riunione. Un tot di sedute extra muros sono quindi assicurate? “No", risponde Caverzasio. "Al momento abbiamo deciso solo per la sessione di settembre. Abbiamo scritto comunque anche al Palazzo dei congressi per riservarci eventualmente anche gli altri spazi se sono disponibili. Va ricordato che viene utilizzato anche per altre manifestazioni. Abbiamo diversi piani sulla scrivania”, conclude.

Ti potrebbe interessare