Ticino e Grigioni

Difendersi dalle zecche

Anche se non è considerata zona a rischio, in Ticino le zecche stanno aumentando. Sara Casati: "Bisogna tagliare l'erba e tenere pulito"

  • 13 giugno 2020, 18:18
  • 10 giugno 2023, 01:52

CSI 18.00 del 13.06.2020 Il servizio di Ellade Ossola

RSI Ticino e Grigioni 13.06.2020, 20:00

  • keystone
Di: CSI/buzellig

Le zecche sono presenti anche in Ticino e anche se il cantone non è considerato zona a rischio il loro numero sta aumentando. Nonostante la specie che popola il sud delle Alpi non trasmetta la meningo-encefalite, la zecca comune presente alle nostre latitudini può comunque portare alla borreliosi nel 26% dei casi.

Come si può fare per eliminare questo parassita, presente anche in contesti urbani? Secondo la biologa dell'Istituto cantonale di microbiologia Simona Casati "bisogna tagliare l'erba e tenere pulito. Se invece il parco giochi o il giardino si trovano vicino al bosco c'è poco da fare, perché gli animali trasportano le zecche".

Zecche

In montagna è meglio indossare pantaloni lunghi e utilizzare il repellente

  • Ti-Press

L'aumento del numero dei parassiti, sempre secondo la biologa, è da ricondursi al fatto che "molti pascoli non vengono più utilizzati e il bosco li ha riconquistati. Quello è tutto territorio per le zecche. Inoltre hanno un ciclo di vita più lungo, e questo vuol dire che ci sarà una popolazione più grande".

"Non è la zecca che cerca l'animale. La zecca rimane in attesa, e quando passa un animale o un uomo si aggrappa e si nutre", ha concluso la biologa Simona Casati.

La prevenzione ideale consiste nell'utilizzo di pantaloni lunghi e di un repellente, senza dimenticarsi di controllare corpo e vestiti al rientro da una passeggiata.

Ti potrebbe interessare