Ticino e Grigioni

"Dobbiamo pregare per Marco"

Le considerazioni del consigliere di Stato Norman Gobbi - Roberto Badaracco tra speranza e preoccupazione

  • 10 August 2021, 18:44
  • 10 June 2023, 11:21

CSI del 10.08.2021; le considerazioni di Norman Gobbi

RSI Ticino e Grigioni 10.08.2021, 20:33

  • ©Tipress

“Ero con la mia famiglia in Engadina e poco dopo mezzogiorno, alla una mi ha chiamato la polizia cantonale per informarmi”. Il Consigliere di Stato Norman Gobbi descrive così i momenti in cui ha appreso del malore di cui è rimasto vittima il Sindaco di Lugano.

“Evidentemente il sentimento è stato subito di sgomento proprio perché le informazioni che arrivavano non erano per nulla rassicuranti”, prosegue Gobbi, che è anche uno dei quattro membri del Consiglio esecutivo del movimento. “Tant’è che anche l’equipe che ha preso a carico Marco ha detto che la situazione è grave".

Marco Borradori è un personaggio chiave nella storia e nel presente del movimento. “Non solo della Lega, ma dei luganesi e di tutti i ticinesi. – puntualizza Gobbi – Marco Borradori in maniera trasversale è comunque il consigliere di Stato che ha avuto il più lungo periodo di Governo negli ultimi decenni. È stato consigliere di stato dal ’95 al 2013 e negli ultimi otto anni è stato sindaco della principale città del cantone. Questi 30 anni di governo, poi il consiglio nazionale hanno fatto di lui una figura che ha permeato la vita politica ticinese”.

Che cosa si sente di dire in questi momenti di forte apprensione? “La speranza è appesa a un filo sottilissimo – replica Gobbi – dobbiamo davvero sperare e pregare per il nostro Marco”.

La testimonianza di Roberto Badaracco

RSI Ticino e Grigioni 10.08.2021, 20:28

Anche il collega di Municipio Roberto Badaracco è rattristato dalle notizie sulle condizioni del sindaco e ha parlato di una giornata quasi surreale, tra preoccupazione e speranza di vedere Borradori riprendersi presto.

Il Municipio ha previsto una riunione mercoledì mattina, con il vicesindaco Michele Foletti che ha assunto la coordinazione di questi momenti, per affrontare la discussione di come organizzarsi a livello politico, per sapere come affrontare questa fase senza sindaco.

SP/CSI/TG

Ti potrebbe interessare