Ticino e Grigioni

"Domani probabili nuove misure"

Il medico cantonale ticinese Giorgio Merlani preannuncia una 'stretta': "Meteo e vacanze hanno influito" – Dai Grigioni (Schneider): "Era prevedibile"

  • 7 ottobre 2020, 19:04
  • 12 giugno 2023, 14:42

NOT 17.00 del 07.10.2020 - Le impressioni del medico cantonale Giorgio Merlani al microfono di Alessandro Broggini

RSI Ticino e Grigioni 07.10.2020, 18:59

  • Archivio TI-Press
Di: CSI/dielle/SP

“È evidente che per noi questi giorni sono stati più che un campanello d’allarme, sono un segnale chiaro che bisogna agire nuovamente. Durante il periodo estivo avevamo cifre basse e stabili e anche le misure erano poco restrittive della libertà. Ora con queste cifre è evidente che bisogna intervenire, la questione è già stata discussa e per domani è attesa una decisione definitiva”. Giorgio Merlani, medico cantonale ticinese, commenta così ai microfoni della RSI l’impennata di casi registrata anche a sud delle Alpi, con 39 contagi nelle ultime 24 ore.

È quindi già prevista una riunione straordinaria del Consiglio di Stato , “che valuterà le opzioni e metterà sul tavolo quello che si può implementare immediatamente. Credo che la comunicazione arriverà domani mattina” spiega sempre il medico cantonale.

Merlani non si sbilancia invece su quali misure verranno adottate: “Quelle più efficaci sono sotto gli occhi di tutti, la valutazione spetta però al Governo.”

Le cause: “Meteo e vacanze le principali ipotesi”

Per quanto riguarda le cause dell'aumento dei casi, a finire sul banco degli imputati sono la meteo e le vacanze autunnali, le cosiddette “Herbst Ferien”. “È fondamentale dire che la stagione ha avuto sicuramente un influsso: se guardiamo la linea della meteorologia vediamo che è circa negli ultimi 4-5 giorni di settembre che la temperatura è crollata e così la gente non si ritrova più all’aperto”.

Ad incidere, sempre secondo Merlani, sono però anche stati come scritto i maggiori movimenti intercantonali causati dalla ripresa delle università e dalle vacanze dei confederati: “Questa è proprio la seconda delle ipotesi per spiegare il rapido aumento dei casi. Da un lato quindi la questione meteorologica, dall’altro le vacanze autunnali della Svizzera tedesca, che hanno sicuramente contribuito a rimescolare e fare entrare in contatto persone da cantoni con incidenze più elevate.”

Jörg Schneider: “Seguiamo il trend nazionale”

“Era prevedibile” ha da parte sua commentato Jörg Schneider, supplente del medico cantonale grigionese interpellato dalla RSI sull’improvviso balzo in avanti dei contagi nel cantone di sua competenza (+24). “Se in tutta la Svizzera aumentano i contagi è chiaro che succede anche nei Grigioni. Abbiamo aspettato perché i numeri da giugno aumentano ogni settimana un po’, ma siamo molto preoccupati che anche nei Grigioni aumentano i numeri così velocemente”.

Aumento dei casi in Ticino

Il Quotidiano 07.10.2020, 21:00

Nuovi contagi anche nei Grigioni

Il Quotidiano 07.10.2020, 21:00

Ti potrebbe interessare