Ticino e Grigioni

Donazione di organi più facile

Una colonnina presente all'Ospedale Civico di Lugano permette di iscriversi, in pochi click, al registro nazionale dei donatori

  • 12 gennaio 2020, 19:05
  • 9 giugno 2023, 20:41

Donare non è mai stato così facile

RSI 12.01.2020, 18:59

È comparsa in questi giorni all’Ospedale civico di Lugano una colonnina che permette di iscriversi al registro nazionale dei donatori di organi: 37 postazioni di questo tipo sono presenti in tutta la Svizzera e quella di Lugano sarà l’unica ticinese.

Il nuovo sistema (voluto e ideato da SwissTransplant) facilita l’accesso alla base dati di donatori e garantisce la massima sicurezza e la privacy. Sono oltre 80'000 (di cui 2'223 in Ticino) le persone che hanno deciso di mettere a disposizione i propri organi e che sono iscritte al registro. Queste cifre non comprendono però chi è in possesso della tessera di donatore (che non significa l’iscrizione automatica al registro nazionale).

In Ticino gli iscritti al registro sono solo lo 0,63% della popolazione, il tasso più basso nella Confederazione. Con la facilità di uso delle nuove colonnine, SwissTransplant spera che le cifre aumentino.

Come funziona la donazione?

Il paziente deve essere in una situazione di morte cerebrale (attaccato, quindi, a dei macchinari che permettono il normale funzionamento di tutti gli altri organi) che è possibile unicamente all'interno di un reparto di cure intense in ospedale. C'è poi una doppia verifica, di solito fatta da un medico del reparto in questione e da un neurologo. Solo allora si procede all'espianto.

CSI/mrj

Ti potrebbe interessare