Ticino e Grigioni

E' allerta canicola

Il Dipartimento della sanità e della socialità: "Fino a sabato, attenti ai colpi e al collasso di calore"

  • 2 August 2017, 11:56
  • 8 June 2023, 07:30
Che caldo a Muzzano...

Che caldo a Muzzano...

  • © Ti-Press

Caldo, troppo caldo in Ticino: è allerta canicola di grado 4. Il Gruppo operativo salute e ambiente (GOSA) del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) invita mercoledì la popolazione, con una nota stampa, "a proteggersi durante il periodo di canicola estrema" annunciato martedì da MeteoSvizzera e che si protrarrà "almeno fino a sabato" con temperature "ben superiori alle medie abituali del periodo estivo".

Il GOSA ricorda che, in questi casi, "anche le persone che godono di buona salute possono soffrire di forti disagi". Se esposto a temperature elevate e per un periodo prolungato, il corpo "non riesce infatti a dissipare il calore in eccesso e possono emergere patologie serie, tra cui il colpo di calore e il collasso di calore".

La moda "anticanicola"

RSI Ticino e Grigioni 02.08.2017, 17:19

Queste le raccomandazioni del DSS: bere molta acqua e consumare pasti leggeri con molta frutta e verdura; evitare sforzi fisici; impedire al caldo di entrare nelle case; stare in casa o in zone fresche; proteggere la pelle contro gli effetti nocivi del sole ed infine verificare se vi siano persone tra i vicini, parenti, conoscenti che necessitano di aiuto per fronteggiare le ondate di caldo.

joe.p.

Ti potrebbe interessare