Ticino e Grigioni

E ora, "giù le imposte"

Pacchetto di sgravi fiscali di AreaLiberale ed UDC "per ceto medio e aziende"

  • 4 maggio 2018, 14:09
  • 8 giugno 2023, 19:21
Sergio Morisoli

Sergio Morisoli

  • Ti-Press

E ora, "giù le imposte per ceto medio e aziende". È con questo slogan che AreaLiberale ed UDC hanno lanciato venerdì un nuovo pacchetto di sgravi fiscali.

"È adesso il momento giusto per lanciare dopo 15 anni un nuovo pacchetto equilibrato di sgravi fiscali per le persone fisiche e le persone giuridiche", è stato detto alla conferenza stampa.

Tra le misure proposte: giù le aliquote in modo scalare per il ceto medio alto dal 15% al 11% entro il 2026 e giù le imposte del 10% per il ceto medio basso; freno all’imposta sulla sostanza, freno dell’impatto del valore locativo per i piccoli proprietari e anziani; favorire le successioni aziendali; trattenere le società speciali con aliquota sull’utile al 5%; aumento della deducibilità fino al 50% per le donazioni a enti di pubblica utilità privati (liberalità), deduzioni sociali solo per figli in Svizzera, e altro ancora.

Il pacchetto è composto da 11 iniziative parlamentari elaborate singole ha un volume di sgravi di circa 125 milioni a pieno regime nel 2026 (97 milioni per le persone fisiche e 28 milioni per le persone giuridiche). Lo sgravio fiscale è distribuito progressivamente dal 2019 fino a raggiungere il massimo nel 2026.

joe.p.

Ti potrebbe interessare