Ticino e Grigioni

EOC, nuovo centro oftalmologico

Inaugurato all'Ospedale Italiano di Lugano uno spazio tecnologicamente avanzato per formazione e aggiornamento

  • 28 ottobre 2016, 14:57
  • 8 giugno 2023, 00:38
Le nuove strutture potenzieranno l'Ospedale Italiano di Lugano

Le nuove strutture potenzieranno l'Ospedale Italiano di Lugano

  • archivio Ti-Press

L'Ente ospedaliero cantonale (EOC) ha inaugurato oggi, venerdì, all’Ospedale Italiano di Lugano-Viganello gli spazi dedicati alle attività di formazione e laboratorio per la Fondazione della scuola europea di studi avanzati in oftalmologia (ESASO).

Il nuovo laboratorio, denominato ETC (ESASO Training Centre), si sviluppa su una superficie di 400 metri quadri, integrata nei lavori per la sopraelevazione della struttura nosocomiale iniziati l’anno scorso. Nei locali appena ultimati saranno organizzati dei corsi di formazione pratica di specialisti in oftalmologia, corsi di altre discipline mediche e di altri istituti o servizi clinici, per attività promosse in sinergia con strutture esterne come l’industria.

L’ETC ospita un’aula attrezzata con le più sofisticate tecnologie didattiche e multimediali, a cui si affiancano postazioni destinate “all’esercizio operatorio per tutti i settori dell’oftalmologia”. Le infrastrutture saranno disponibili pure per altre discipline mediche dell’EOC o di altri utilizzatori, come aziende attive nel settore medico.

EnCa

Dal Quotidiano

Ti potrebbe interessare