Ticino e Grigioni

Ecco il nuovo Parlamento

Guadagnano un seggio: PLR , Lega, MPS e MontagnaViva che entra in Gran Consiglio - Perdono PPD, Verdi e PS

  • 20 April 2015, 18:25
  • 7 June 2023, 05:38
Novanta nomi per otto partiti

<a href='http://www.rsi.ch/speciali/informazione/elezioni-cantonali-2015/parlamento/' target='_blank'>Novanta nomi per otto partiti - Clicca qui per l'interattivo</a>

  • Pixel

Il nuovo Parlamento ticinese è quasi identico al precedente. La lunga campagna elettorale, così come non ha sconvolto gli equilibri in Governo, non ha portato grandi cambiamenti anche nella suddivisione dei novanta seggi del Gran Consiglio. In aula si rivivrà la frammentazione dell'ultimo quadriennio. Con una variabile. Avendo entrambi guadagnato un seggio, PLR e Lega, unendosi, potrebbero dar vita a una maggioranza, risicata (contando soli 46 voti su 90), ma una maggioranza formata da sole due forze.

Grafica - I risultati e la composizione del nuovo Parlamento

RSI New Articles 20.04.2015, 23:46

Ecco la nuova composizione con gli scostamenti rispetto a quattro anni fa:

Tra gli sconfitti della tornata (che, complice il voto per corrispondenza, ha visto la partecipazione risalire oltre il 60%) figurano il PPD (-2), il PS (-1) e i Verdi (-1) che puntavano dichiaratamente a una crescita. Non c'è stata per nessuno dei tre. Anzi. Nessuna avanzata neppure per la Destra.

Tra i vincitori anche MontagnaViva che, contrariamente al 2011, è riuscita a conquistare un seggio in Parlamento. Sarà la formazione meno rappresentata visto che l'unione MPS-PC ha raddoppiato la sua rappresentantiva.

A livello percentuale alcuni scostamenti ci sono stati, ma si sono rivelati sotto le attese dei partiti e, soprattutto, di quelli che per la prima volta si affacciavano sulla scena politica cantonale. Lega Sud, Verdi liberali, La Noce, Fronte degli indignati e Partito operaio popolare speravano di dare uno scossone agli equilibri, ma non ce l'hanno fatta.

Ecco il dettaglio delle percentuali riguardanti i voti di lista definitivi:

Diem

Qui sotto i collegamenti al sito del cantone per consultare i risultati dei singoli comuni:

Ti potrebbe interessare