Ticino e Grigioni

Economia, Ticino non attrattivo

Risulta quart'ultimo in una graduatoria basata sull'indicatore della qualità della localizzazione

  • 8 settembre 2016, 20:05
  • 7 giugno 2023, 23:13
I livelli dell'indicatore della qualità della localizzazione

I livelli dell'indicatore della qualità della localizzazione

  • Credit Suisse

Il Ticino risulta al quart'ultimo posto della graduatoria dei cantoni più attrattivi per le imprese, davanti a Grigioni, Giura e Vallese. La classifica è stata stilata da Credit Suisse, che oggi, giovedì, ha pubblicato il suo studio annuale sull’attrattiva economica basato sul cosiddetto indicatore della qualità della localizzazione (IQL). Il primo e il secondo posto sono occupati, rispettivamente, da Zugo e Zurigo.

"Senz’altro il Ticino ha degli svantaggi a livello dell’accessibilità che può essere spiegato con la posizione periferica rispetto alle altre regioni della Svizzera, rispetto ai grandi agglomerati come quello di Zurigo", ha spiegato alla RSI Sara Carnazzi Weber, ricercatrice economica di Credit Suisse. "Questo però non vale per tutte le regioni: per esempio Mendrisio presenta un livello d’accessibilità superiore alla media grazie alla vicinanza all’agglomerato di Milano", ha aggiunto.

Le previsioni per i prossimi anni vedono il Ticino risalire di due posizioni nella graduatoria nel 2020, posizionandosi al sest’ultimo posto. Una risalita modesta, quindi, vista anche l’apertura della galleria ferroviaria del San Gottardo il cui effetto, secondo l’istituto finanziario, non sarà però così importante sull’indicatore.

CSI/ads

Ti potrebbe interessare