Ticino e Grigioni

Economia ticinese in affanno

L'USTAT traccia un bilancio dell'attività del IV trimestre del 2015, all'insegna del "rallentamento"

  • 21 marzo 2016, 11:12
  • 1 settembre 2023, 17:17
Il franco forte frena la ripresa

Il franco forte frena la ripresa

  • ©Ti-Press

I dati raccolti e analizzati dall'USTAT dipingono una situazione economica ticinese in affanno: "Il quarto trimestre 2015, dopo i rallentamenti riscontrati nella prima parte dell'anno, prosegue all'insegna della fase di stagnazione".

In un comunicato diramato lunedì, l'Ufficio di statistica sottolinea: "Il continuo indebolimento del commercio internazionale e la persistenza della forza del franco incidono su tale andamento ostacolando la dinamica dei comparti economici più esposti ai mercati esteri e alle fluttuazioni valutarie, come l’industria d’esportazione, il turismo e il commercio al dettaglio".

Non solo, a sud delle Alpi è stato inoltre constatato che: "Al pari di quanto si osserva su scala nazionale, anche in Ticino i comparti che sin qui hanno ossigenato la congiuntura economica, tra cui quello delle costruzioni, emanano segnali di arretramento". Un rallentamento che non si è ancora "manifestato appieno sul mercato del lavoro: l'impiego è cresciuto ma con ritmi inferiori rispetto al passato e sostenuto dall'incremento degli impieghi a tempo parziale".

bin

Per saperne di più:

Correlati

Ti potrebbe interessare