Elezione confermata per Parolini

Il riconteggio dei voti per le elezioni del Governo retico ha ridotto a 31 preferenze lo scarto dell'uscente PBD sull'UDC Walter Schlegel

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il consigliere di Stato grigionese Jon Domenic Parolini ha conservato il suo seggio in Governo per 31 voti e non per 68 come annunciato domenica pomeriggio al momento della proclamazione dei risultati del rinnovo dei poteri cantonali sulla base dei conteggi effettuati nei 108 comuni.

Venerdì la Cancelleria di Stato di Coira ha reso noto che la verifica delle schede (avviata d'ufficio dato il margine inferiore allo 0,3% delle schede) ha confermato l'elezione dell'uscente PBD che ha ottenuto 15'867 preferenze. I voti a favore dell'UDC Walter Schlegel sono invece stati 15'836.

La procedura di verifica si è tenuta tra mercoledì e venerdì "secondo una procedura chiaramente strutturata e controllata, che ha offerto garanzia di correttezza" sottolinea una nota aggiungendo che "i due candidati interessati hanno avuto la possibilità di assistere personalmente o tramite un rappresentante al secondo conteggio".

Diem

Condividi