Ticino e Grigioni

Elezioni cantonali, “io faccio la mia parte”

Lanciata la campagna del Consiglio di Stato per favorire la partecipazione al voto, in particolare dei giovani

  • 1 febbraio 2023, 14:01
  • 24 giugno 2023, 04:11
  • INFO
  • ELEZIONI CANTONALI TICINESI
Immagine 2023-02-01 144122.png

Un sito completamente rivisto e tante altre iniziative, tra cui anche una pagina Instagram dedicata

  • ti.ch
Di: dielle

“Io faccio la mia parte”. È con questo titolo, e in vista delle elezioni cantonali del prossimo 2 aprile, che il Consiglio di Stato ticinese ha lanciato oggi (mercoledì) una campagna per favorire la partecipazione al voto, rivolta in particolare alle fasce più giovani della popolazione.

L’obiettivo generale è migliorare l’informazione alla cittadinanza attraverso un linguaggio più semplice, accessibile e basato su tutte le opportunità offerte dalla multicanalità” si legge in una nota.

Il governo si concentra poi sui motivi che hanno portato all’ideazione della campagna: la partecipazione alle ultime elezioni cantonali, nel 2019, si era attestata al 59.3%, con una diminuzione di tre punti percentuali rispetto al 2015. Analizzando i dati, l’Osservatorio della vita politica regionale dell’Università di Losanna aveva inoltre evidenziato che l’età era stata una delle discriminanti rilevanti per la scelta di partecipare o meno al voto, e che l’elettorato più giovane – tra i 18 e i 30 anni – si era mobilitato in maniera inferiore rispetto alle altre fasce della popolazione. “Tra le ragioni principali di questo astensionismo, era stata menzionata con particolare frequenza l’insufficiente conoscenza delle candidate e dei candidati” spiega il Consiglio di Stato.

Numero di candidati da record per le prossime elezioni cantonali in Ticino

Il Quotidiano 23.01.2023, 19:00

Oltre al consueto opuscolo informativo sarà quindi a disposizione dell’elettorato una pagina web completamente ristrutturata per risultare più chiara e facilmente consultabile anche da dispositivi mobili. Diventerà il riferimento per tutte le informazioni ufficiali nelle settimane di avvicinamento al voto e anche durante i lavori di spoglio. Le informazioni sulle modalità di voto saranno inoltre presentate su una pagina web in «lingua facile», e due video informativi – tradotti nella lingua dei segni – riassumeranno le modalità di voto e spiegheranno i dettagli dei meccanismi di elezione. È infine già visitabile il nuovo canale Instagram @elezioniTI, che nei prossimi due mesi presenterà informazioni, curiosità e istruzioni di voto, oltre a ricordare le tappe di avvicinamento alla giornata di domenica 2 aprile 2023.

Nell’ambito della campagna sono inoltre previste collaborazioni con enti esterni, in particolare con il progetto easyvote e, sempre in riferimento ai giovani, saranno proposte attività dal vivo per coinvolgere gli studenti ticinesi fra i 18 e i 30 anni.

Liste consegnate. Cosa cambia rispetto alle passate elezioni

SEIDISERA 23.01.2023, 18:13

Ti potrebbe interessare