Ticino e Grigioni

Emergenza influenza in Ticino

Ospedali presi d’assalto da chi presenta i sintomi: “Pochi posti letto, ma dobbiamo ricoverare gli anziani in difficoltà”

  • 31 dicembre 2017, 12:23
  • 6 settembre 2023, 05:21
Il picco non è stato ancora raggiunto

Il picco non è stato ancora raggiunto

  • tipress

È piena emergenza influenza in Ticino. Da Natale, circa un paziente su due che chiede aiuto in uno dei pronto soccorso dell'Ente ospedaliero presenta sintomi influenzali. Già qualche giorno fa l'Ufficio del medico cantonale aveva annunciato l'inizio dell'epidemia. Il picco non è ancora stato raggiunto, ma il fatto che l'epidemia coincida con le feste di fine anno non facilita il lavoro per il personale medico.

“Il problema principale è legato soprattutto alle persone anziane, che vivono da sole e che non hanno nessuno che possa aiutarle”, spiega alla RSI la dottoressa Angelica Vaccaro, capoclinica del pronto soccorso dell'Ospedale Regionale di Lugano: “Queste persone vengono dunque ricoverate non solo per questioni sanitarie ma per le loro difficoltà complessive”.

“Abbiamo dunque un grosso problema di posti letto – aggiunge Vaccaro - gli ospedali sono pieni ma facciamo fatica a dimettere i pazienti anziani”.

RG/ludoC


Presi d'assalto i pronto soccorso

Il Quotidiano 31.12.2017, 20:00


RG 12.30 del 31.12.2018: le considerazioni di Angelica Vaccaro, capoclinica del pronto soccorso dell'Ospedale Regionale di Lugano

RSI Ticino e Grigioni 31.12.2017, 16:20

Correlati

Ti potrebbe interessare