Ticino e Grigioni

Esodo e controesodo si incrociano in Ticino

Chilometri di colonne tanto a sud quanto a nord del San Gottardo - Code anche a Brogeda verso l'Italia

  • 9 July 2022, 11:38
  • 23 June 2023, 19:08
  • INFO

ViaRadio 11.30 del 09.07.22

RSI Ticino e Grigioni 09.07.2022, 14:32

  • Archivio Keystone
Di: Diem

Il traffico dei vacanzieri diretti a sud (sono iniziate le vacanze scolastiche in 12 cantoni, tra cui Berna, Friburgo o Soletta) e quello per i primi rientri verso il nord delle Alpi sabato mattina hanno provocato chilometri di colonne ai due estremi dell'A2 Ticino. Le code stanno causando disagi tanto al San Gottardo quanto alla dogana di Chiasso-Brogeda (e più a sud anche al casello di Grandate).

La colonna verso sud tra Erstfeld e il portale nord del tunnel autostradale del San Gottardo, già attorno alle 7 era lunga 9 chilometri con tempi d’attesa di circa 1 ora e 30 minuti.

Attorno alle 9.45 la galleria è stata completamente chiusa a causa di un veicolo in avaria e in breve una coda si è formata anche tra Piotta ed Airolo. Alle 11 il serpentone dei veicoli a nord del San Gottardo si estendeva su 11 chilometri, mentre a sud aveva una lunghezza di 5 chilometri. Le colonne si sono poi lentamente ridotte nel corso del pomeriggio.

Le entrate di Göschenen in direzione sud e Airolo per il traffico diretto a nord sono chiuse.

Come percorso alternativo, ViaSuisse consiglia di usare la A13 del San Bernardino. Ma anche lì ci sono imbottigliamenti tra Coira e Rothenbrunnen, in direzione sud.

Sempre informati con RSITraffico

Ti potrebbe interessare