Ticino e Grigioni

Esplode silos di solventi

Diversi feriti, di cui tre in codice rosso, nell'incendio in un'azienda di smaltimento di rifiuti speciali nel Comasco

  • 7 February 2018, 16:48
  • 8 June 2023, 13:53
  • INFO
L'esplosione a Bulgarograsso

L'esplosione a Bulgarograsso

  • ansa

Un’esplosione che ha originato un incendio si è verificata nel primo pomeriggio di mercoledì all'interno della Ecosfera di Bulgarograsso, in provincia di Como, azienda che tratta rifiuti speciali.

Ci sarebbero diversi feriti, di cui tre in gravi condizioni, nove intossicati e una trentina con ferite lievi. Il 118 ha comunicato di aver inviato cinque ambulanze e l’elisoccorso. L'incendio è stato domato dai vigili del fuoco in un paio d'ore, mentre sulla zona si è alzata una colonna di fumo nero.

L’esplosione, avvertita anche a centinaia di metri di distanza, si sarebbe verificata in un silos di solventi che ha poi preso fuoco e avrebbe coinvolto anche due serbatoi adiacenti. L'onda d'urto avrebbe inoltre danneggiato alcune auto nel piazzale dell'azienda.

Per prudenza è stata attivata un’unità di decontaminazione per il rischio chimico: la reazione chimica avrebbe riguardato principalmente acetato di etilene. Gli abitanti delle quattro villette che si trovano nella via dove si trova l’azienda sono stati evacuati, almeno fino ai primi accertamenti dei tecnici.

ANSA/Stampa italiana/BRav

Ti potrebbe interessare