Ticino e Grigioni

Etilometri presenti e futuri

Dal 2016, si passerà ad un uso generalizzato degli alcoltest portatili, ma non per tutti sono affidabili

  • 23 dicembre 2014, 10:28
  • 5 settembre 2023, 21:20
 Il cambiamento è stato votato dal Parlamento nel quadro del programma Via Sicura

Il cambiamento è stato votato dal Parlamento nel quadro del programma Via Sicura

  • © Ti-Press

La Confederazione ha da poco avviato la procedura di consultazione per portare, nel luglio del 2016, all'uso generalizzato di una nuova tipologia di etilometro, estendendolo quindi anche ai casi in cui il tasso di alcol supera lo 0,79 per mille, limite dopo il quale scatta il prelievo del sangue. Il cambiamento è stato votato dal Parlamento nel quadro del programma Via Sicura.

Le opinioni degli esperti non sono però unanimi: le contestazioni da parte degli automobilisti potrebbero aumentare e c'è chi sostiene che gli etilometri non sono affidabili. Secondo l'ufficiale della polizia cantonale Marco Guscio, i cosiddetti palloncini usati dalle forze dell'ordine circa 6'000 volte all'anno nel solo Ticino, sono invece certificati dall'Ufficio di metrologia e danno un risultato affidabile, anche se leggermente più basso rispetto all'analisi del sangue.

Per quanto riguarda gli etilometri usa e getta presenti sul mercato, Marco Guscio mette in guardia: questi sistemi di misurazione, che si basano su reagenti chimici, non sono attendibili e possono dare risultati fuorvianti, magari fornendo falsi negativi che mettono a rischio chi decide di farne uso.

CSI/Red. MM


Correlati

Ti potrebbe interessare