Ticino e Grigioni

Ex Cittadella, è tutto pronto

L'immobile che sorgerà al posto del cinema luganese proporrà 48 alloggi, in gran parte per gli anziani

  • 22 March 2018, 07:26
  • 8 June 2023, 15:44
  • INFO
Ecco come si presenterà il nuovo edificio in Corso Elvezia a Lugano

Ecco come si presenterà il nuovo edificio in Corso Elvezia a Lugano

  • Studio SPM SA

Una "città dell'anziano" nascerà a Lugano al posto dello storico cinema Cittadella. Lo evidenzia giovedì il Giornale del Popolo, segnalando che la “situazione immobiliare dello stabile di Corso Elvezia” dove c’erano il teatro e la sala cinematografica si è sbloccata e dunque il centro residenziale potrà essere edificato.

Il giornale ricorda che un primo progetto, firmato da Mario Botta, era stato bloccato da un ricorso della Società per l’arte e la natura (STAN) nel 2016. Ma dopo che, come ha detto il presidente dell’Associazione Cittadella Oscar Bizzozero, si è tenuto conto di quanto aveva criticato la STAN “speriamo di riuscire” a portare il progetto in porto senza nuovi intoppi.

Nei giorni scorsi è stata pubblicata la domanda di costruzione dell’immobile. Al termine dei lavori, che costeranno tra i 10 e i 12 milioni di franchi, gran parte dei 48 alloggi previsti su sette piani sarà per la terza età. Ci sarà pure una piazza coperta da 150 metri quadri che come spiega Bizzozero, potrà essere usata “come ritrovo e di relazione tra i cittadini”.

EnCa

Ti potrebbe interessare