Ticino e Grigioni

FFS, 105 milioni sul Locarnese

Raddoppio parziale della linea tra Contone e Locarno. Pubblicato l’appalto per la progettazione

  • 20 maggio 2016, 13:21
  • 7 giugno 2023, 20:07
La stazione ferroviaria FFS di Locarno con un treno in partenza

La stazione ferroviaria FFS di Locarno con un treno in partenza

  • © Ti-Press

Le Ferrovie federali svizzere hanno deciso di investire circa 105 milioni di franchi per ammodernare e aumentare la capacità del comparto ferroviario del Locarnese. Il bando di concorso per le prestazioni di progettazione è stato pubblicato oggi (venerdì).

Diverse le opere previste. Sulla tratta Bellinzona-Locarno verrà realizzato un secondo binario tra Contone-ponte Ticino e tra ponte Ticino e ponte Verzasca, nonchè un adeguamento degli impianti di sicurezza per ridurre il tempo di successione tra i treni.

Il progetto prevede anche uno spostamento di 150-200 metri dell’attuale fermata regionale di Gordola, in direzione Bellinzona. La nuova fermata disporrà di due marciapiedi e di un sottopasso pedonale. Sono inoltre previsti interventi di prolungamento del marciapiede esistente e realizzazione di un nuovo marciapiede alla fermata di Riazzino. L’inizio dei lavori è pianificato per marzo del 2019.

L’apertura della Galleria di base del Monte Ceneri (2020) e la realizzazione della "Bretella di Camorino" permetteranno collegamenti diretti tra Locarno e Lugano con tempi di percorrenza di circa 30 minuti (la metà rispetto ad oggi). Affinché ciò possa realizzarsi - si legge nel comunicato delle FFS - è necessario potenziare gli impianti e le infrastrutture ferroviarie della linea.

Red.MM/M.Ang.

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare