Ticino e Grigioni

FFS, nuova struttura a Biasca

L'impianto costato 800'000 franchi servirà per la manutenzione dei mezzi ferroviari da cantiere

  • 31 marzo 2016, 15:58
  • 7 giugno 2023, 18:52
Un'immagine del nuovo centro di manutenzione delle FFS a Biasca

Un'immagine del nuovo centro di manutenzione delle FFS a Biasca

  • SBB

E' stato inaugurato giovedì a Biasca un nuovo impianto di manutenzione delle FFS. I lavori, protrattisi per oltre cinque mesi, hanno richiesto un investimento di 800'000 franchi. In pratica si è provveduto a riqualificare un vecchio capannone merci, all’interno del quale ora si compiono lavori di manutenzione su mezzi ferroviari da cantiere, come i trattori del servizio lavori Tm 234 o le locomotive di manovra e di linea Am 843.

Nella nuova sede biaschese saranno attivi una decina di collaboratori. Insieme alle strutture gemelle di Zurigo-Altstetten e Lonay (VD), questa sede è inserita nella rete di impianti di servizio dove si eseguono interventi di manutenzione leggera e riparazioni su veicoli ferroviari di cantiere.

Inoltre, sempre da impianti come quello di Biasca parte l’équipe mobile che si sposta in caso di guasti per risolvere velocemente difetti ai veicoli di manutenzione. Il capannone è situato proprio di fronte alla stazione delle FFS. Dispone di un binario di manutenzione da 65 metri, impianti di sollevamento e una fossa di ispezione lunga 30 metri.

EnCa

Ti potrebbe interessare