Chiuso il GDP: l'intervista a Monsignor Valerio Lazzeri

"Fallirebbe la diocesi"

Non ci sono soldi per il piano sociale dei dipendenti del GdP, conferma il vescovo - I sindacati: "L'editore faccia fronte ai suoi impegni"

giovedì 17/05/18 19:25 - ultimo aggiornamento: giovedì 17/05/18 21:43

"Il piano sociale lo abbiamo considerato, ma avrebbe voluto dire mettere la diocesi in ginocchio. Ci saremmo trovati a deporre il bilancio e a fare fallimento come diocesi". Per il Giornale del Popolo non c'era via d'uscita, secondo il vescovo Valerio Lazzeri, che nell'intervista concessa a Massimiliano Herber, dice di aver capito vedendo i bilanci dopo il fallimento di Publicitas che rischiava "di far lavorare i dipendenti senza la garanzia di poterli pagare".

Lazzeri non svela e non commenta le cifre, ma afferma di non aver avuto scelta. I conti, sottoposti anche a un avvocato, imponevano per legge questo gesto, "salvo entrare nell'illegalità". Il quotidiano era ancora una voce importante per la Chiesa ticinese "sono straziato dall'idea di non averlo più", afferma, "ma non sono solo il vescovo", anche l'editore. Lazzeri si dice convinto e speranzoso che lo spirito del GdP sopravviva e possa concretizzarsi in futuro in una modalità di comunicazione che sia finanziariamente sostenibile. Le voci di un lascito milionario a favore della testata "sono circolate ma sono senza fondamento".

Il sindacalista dell'OCST Renato Ricciardi (© Keystone / Ti-Press / Gabriele Putzu)

Monsignor Lazzeri ha incontrato anche i sindacati confermando loro l'intenzione di procedere con l'istanza di fallimento, "cosa che abbiamo riferito al personale", ha raccontato Renato Ricciardi dell'OCST. I dipendenti, afferma, non vogliono arrendersi sono fermamente intenzionati a trovare soluzioni alternative e si sono riuniti il pomeriggio per discuterne. Se anche non ci fossero davvero i soldi per un piano sociale, "noi chiederemo comunque all'editore di far fronte ai suoi impegni con il personale nelle forme da discutere nelle prossime settimane", ha assicurato Ricciardi.

Quot/CSI/pon

 

Il Quotidiano di giovedì 17.05.2018  

Seguici con