Ticino e Grigioni

Flims: Waldhaus in bancarotta

La società che gestisce l'albergo a cinque stelle è fallita. L'hotel aveva ospitato la sessione autunnale delle Camere

  • 7 aprile 2015, 16:25
  • 7 giugno 2023, 07:06
Il Parkhotel Waldhaus

Il Parkhotel Waldhaus

  • keystone

La società che gestisce l'albergo a cinque stelle Waldhaus di Flims è fallita: i negoziati in vista della cessione del rinomato hotel grigionese a un potenziale acquirente non sono andati a buon fine e la Waldhaus FlimsMountain Resort (WFMR) non ha potuto fare altro che depositare il bilancio.

I circa 900 azionisti si vedono ridurre a zero i loro investimenti, ma l'albergo aprirà come previsto il 22 maggio per la stagione estiva. I circa 120 dipendenti conserveranno il posto di lavoro.

I salari, secondo quanto ha fatto sapere il consiglio di amministrazione, sono stati versati fino al 31 marzo e la maggior parte delle fatture dei fornitori sono state saldate.

Il Waldhaus era da anni in difficoltà finanziarie e finora si era mantenuto a galla grazie alla vendita di alcuni appartamenti di lusso. Poi è sopraggiunta una svalutazione sul piano degli investimenti di circa 30 milioni di franchi, che ha provocato un eccessivo indebitamento.

L'hotel, che nel 2006 aveva ospitato la sessione autunnale delle Camere federali, ha registrato nella stagione invernale 2014/2015 un aumento dei pernottamenti del 7% su base annua.

ats/joe.p.

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare