Disagi alla circolazione in Mesolcina (rescuemedia)

Forti disagi a causa della neve

Autostrada A2 imbiancata all’altezza dei portali del San Gottardo. Il maltempo dovrebbe durare fino a giovedì sera

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

“Il vento, un forte scirocco, continuerà anche in mattinata ma poi dovrebbe attenuarsi”. Parola di Luca Panziera, di MeteoSvizzera Locarno Monti, che in diretta ad AlbaChiara, ha fatto il punto sull’ondata di maltempo che sta attraversando gran parte del paese, con forti nevicate lungo l’arco alpino, tanto che è stata diramata già da martedì sera un’allerta di grado 4 (pericolo forte) su una scala di 5 che interessa anche Vallemaggia, Blenio e Leventina.

“Il versante sud-alpino è attualmente interessato da forti precipitazioni – continua Panziera –, il limite delle nevicate si situa introno agli 800-1'000 metri, ma con forti variazioni: per esempio in Alta Vallemaggia sfiora il fondovalle. Il limite delle nevicate oggi resterà stazionario fin verso metà giornata, ma poi tenderà ad abbassarsi; probabilmente avremo un’imbiancata anche fin verso i 600 metri”.

Il brutto tempo, come detto, sta colpendo anche il nord delle Alpi, dove nelle regioni prealpine è prevista neve anche in pianura. In generale, tuttavia, pioggia e neve dovrebbero cessare verso sera.

A causa della neve che sta cadendo in queste ore, in montagna è inoltre forte il pericolo valanghe.

Traffico rallentato

E la neve che ha fatto capolino in primavera sta causando anche non pochi problemi alla circolazione stradale. Il traffico, segnala ViaSuisse, è incolonnato al portale nord della galleria del San Gottardo nel tratto tra Erstfeld e Amsteg, dove sono previste anche brevi chiusure per garantire la pulizia della strada. Sul versante sud, è pure imbiancata l’A2 tra Quinto e la galleria; l’autostrada è dunque chiusa al traffico per i mezzi pesanti tra l’area di attesa di Giornico e quella, sul versante nord, di Riphausen.

Innevata anche la A13 tra Thusis-Sud e il raccordo di Bellinzona-Nord: anche su questo tratto è vietato il traffico ai mezzi pesanti.

ludoC
Condividi