Ticino e Grigioni

Franco forte, la ricetta PLR

Ne hanno parlato i delegati all'assemblea che si è tenuta sabato a Lugano

  • 31 gennaio 2015, 13:01
  • 7 giugno 2023, 04:20
Il presidente Müller tra i consiglieri federali Schneider Ammann e Burkhalter

Il presidente Müller tra i consiglieri federali Schneider Ammann e Burkhalter

  • ©Tipress

Franco forte e raccomandazioni di voto per le votazioni federali del prossimo 8 marzo. Questo era il menu dell'Assemblea del PLR che si è tenuta sabato a Lugano. I delegati presenti hanno approvato una risoluzione in 18 punti sul franco forte e respinto le due iniziative popolari su cui il popolo svizzero voterà tra poco più di un mese.

Nel documento programmatico, approvato senza opposizioni con una astensione, il PLR chiede un tasso unico per l'IVA al 6%. Questo dovrebbe poi essere abbassato al 5% in caso di grave recessione. La risoluzione prevede anche la salvaguardia degli accordi bilaterali e la rapida attuazione della terza riforma della tassazione delle imprese che va attuata senza imposta sugli utili in capitale.

PLR riunito in assemblea a Lugano

I delegati si sono in seguito espressi sui temi in votazione l'8 marzo. L'iniziativa dei Verdi liberali che vuole sostituire l'IVA con una tassa sull'energia è stata respinta con 207 voti contro 2. Il consigliere agli Stati Fabio Abate (TI) ha detto che l'aumento massiccio dei costi energetici avrebbe un impatto negativo in particolare per le PMI e la classe media. Un'accettazione del testo provocherebbe infatti "migliaia di fallimenti".

L'iniziativa del PPD che chiede di esentare dalle imposte gli assegni per i figli e quelli di formazione è pure stata bocciata, con 211 no, 4 sì e un astenuto. Per i delegati questa proposta provocherebbe perdite fiscali di un miliardo di franchi senza però sostenere le famiglie che hanno bisogno di aiuto. A beneficiare degli sgravi sarebbero infatti soprattutto i benestanti.

Il presidente Philipp Müller, in merito al super franco, ha dichiarato che occorre meno burocrazia e meno imposte per le imprese. Per il consigliere federale Johann Schneider-Ammann è importante puntare sulla formazione. Il consigliere federale Didier Burkhalter ha parlato di libertà, evocando anche il suo anno di presidenza dell'OSCE.

ATS/SP

Dal TG20

31.01.2015: Congresso PLR a Lugano

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare