Ticino e Grigioni

"Frese e spazzaneve pronti"

Danilo Cau, impegnato in prima linea nella pulizia delle strade ticinesi rassicura: "Il freddo è stato il vero problema dell'ultima nevicata"

  • 14 dicembre 2017, 15:03
  • 8 giugno 2023, 14:01

Frese in azione

Danilo Cau 14.12.2017, 13:19

“Siamo sempre pronti, dobbiamo esserlo durante tutto l’inverno. Il nostro servizio di sgombero neve è attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, dal primo di ottobre al 30 di giugno. Attualmente siamo impegnati nello sgombero degli accumuli dell'ultima neve che, contrariamente a quanto si pensi, è caduta in abbondanza su tutto il cantone”. A parlare giovedì, ai microfoni della RSI, è Danilo Cau, salito agli onori della cronaca lo scorso anno per la sua iniziativa a sostegno delle regioni terremotate dell’Abruzzo, dove un gruppo di ticinesi si recò per sgomberare strade e case dalla neve.

Frese in azione

RSI Ticino e Grigioni 14.12.2017, 13:20

“L’ultima nevicata non ci ha colto di sorpresa, noi eravamo pronti e il servizio ha funzionato a dovere, come da programma. Il vero problema è stato il freddo. Le basse temperature registrate nei giorni precedenti alle precipitazioni hanno raffreddato il suolo. La neve, una volta toccata terra, si è congelata e il passaggio delle numerose auto ha complicato il tutto. Il calore dei veicoli, infatti, ha sciolto la coltre bianca e l’acqua si è ghiacciata sull’asfalto, creando una vera e propria pista di pattinaggio. Impossibile da togliere con spazzaneve o frese... Non solo, il troppo sale utilizzato ha creato l’effetto contrario, ovvero il mantenimento del ghiaccio…; un po’ come quello che avviene sulle piste da sci dove il sale viene utilizzato per mantenere il manto nevoso… Strano a dirsi ma è così" aggiunge, cercando di fare chiarezza sui motivi dei disagi registrati nei giorni scorsi sulle strade ticinesi.

“Come detto il servizio di pulizia è coperto e garantito. Anche noi , da questa notte, saremo nuovamente operativi con lo spargimento di sale e, qualora dovesse nevicare, con spazzaneve ed eventualmente le frese”, rassicura Cau, aggiungendo: “Forse gli ultimi inverni miti hanno fatto dimenticare un po' alla gente il rigore della stagione fredda...”.

bin

Ti potrebbe interessare