Ticino e Grigioni

Frontalieri, ancora proteste

Si moltiplicano le iniziative politiche in Lombardia contro la ratifica dell'accordo con la Svizzera

  • 12 January 2016, 20:36
  • 7 June 2023, 14:41
  • INFO
Politici e lavoratori italiani non vogliono l'intesa

Politici e lavoratori italiani non vogliono l'intesa

  • tipress


Si alzano i toni politici oltre frontiera sull'accordo di tassazione dei frontalieri raggiunto tra Svizzera ed Italia. In un comunicato stampa vergato dal consigliere regionale lombardo di Forza Italia, Luca Marsico, è addirittura definito una "rapina". Non solo, martedì sera lo stesso politico ha fatto partire l'hashtag "matteorenzi ripensaci", con pure l'invito ai cittadini lombardi che hanno prestato lavoro in Svizzera negli anni passati, e i parenti di quei lavoratori che sono deceduti prima del pensionamento, a ritirare il secondo pilastro.

L'hashtag "renzi ripensaci" del consigliere di Forza Italia, Luca Marsico

L'hashtag "renzi ripensaci" del consigliere di Forza Italia, Luca Marsico

Nei comuni di confine si registrano numerose serate informative, che talvolta si trasformano in occasioni di protesta alla quale partecipano sindaci ed esponenti politici di diversi schieramenti.

Cresce in molti partiti la sensazione che la strada per la ratifica dell'intesa da parte del Parlamento italiano sia ancora lunga, soprattutto tenendo conto che importanti città in Lombardia e Piemonte, che andranno al voto nel 2016, sono abitate da frontalieri. Un voto, il loro, che potrebbe rivelarsi determinante.

sdr

Ti potrebbe interessare