Ticino e Grigioni

GF-Elti licenzia a Giornico

La succursale elvetica dell'azienda italiana ha deciso di di lasciare a casa 10 dipendenti per la fine di maggio; OCST preoccupata

  • 6 febbraio 2019, 19:27
  • 9 giugno 2023, 06:56

CSI 18.00 del 06.02.2019

RSI Ticino e Grigioni 06.02.2019, 19:28

  • GoogleMaps

La GF-Elti SRL di Giornico, attiva nel settore della metallurgia per la lavorazione di tubi strutturali, ha notificato la disdetta del contratto di lavoro a 10 dipendenti per la fine di maggio. L'azienda, attiva in Ticino dal 2013, è parte del Gruppo GF-Elti con sede in Italia, ha sede a Giornico sui sedimi della ex Monteforno.

"L'azienda ha intenzione di spostare l'attività" spiega il sindacalista OCST Claudio Isabella. "La direzione ha subito dimostrato di volere mitigare i danni dovuti al licenziamenti. Per i dipendenti è stato comunque un fulmine a ciel sereno, non se lo aspettavano. Anche se non è obbligata l'azienda sta seguendo il piano di consultazione come se si trattasse di un licenziamento collettivo. Come sindacato siamo ovviamente vicini ai lavoratori e alle loro famiglie".

"È preoccupante" aggiunge Isabella, "che nelle Tre Valli si sono persi almeno 150 posti di lavoro nell'ultimo anno. È importante non assistere passivamente a questi avvenimenti e porre le condizioni per un vero sviluppo economico che tenga viva la regione. In questo senso la petizione lanciata dai comuni della Bassa Leventina e dai contadini per il rilancio dell'area ex Monteforno casca a pennello".

Swing

Ti potrebbe interessare